Un po' di storia

L’Associazione per i Diritti degli Anziani ADA di Asti e Cuneo o.d.v. interviene in molteplici problemi dei cittadini più a rischio, prevalentemente anziani, che vanno da quelli della salute, esistenziali, famigliari, di reinserimento, sanitari, servizi sociali, rapporti con la Pubblica Amministrazione e comunque collegati al vivere quotidiano.

Particolare importanza viene data al rapporto intergenerazionale nella convinzione che lo scambio di esperienze tra anziani e giovani sia alla base di una società solidale; inoltre l’ADA di Asti e Cuneo odv è impegnata a sostenere l’educazione permanente degli adulti, anche per combattere l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita.

Stante quanto sopra esposto negli ultimi anni l’ADA di Asti, ha operato con i propri volontari con svariati progetti. sempre nell’ambito del suo obiettivo primario che è quello di migliorare la qualità della vita delle persone cercando di ricreare nella società quelle abitudini di un tempo che facevano si che nei paesi e nei quartieri la vita fosse condivisa fra tutte le generazioni (solidarietà di vicinato) nell’ambito di uno stile di vita solidaristico ed inclusivo che creava un clima di fiducia ed aiuto reciproco.

 

Progetti e attività

 

1. Educazione permanente e benessere psicofisico

 

Corsi di informatica e seminari sull’uso delle nuove tecnologie espressamente organizzati per persone non più giovani da formatori esperti, iniziati nel 2014 con due sessioni annuali sono tuttora attivi , con la partecipazione di circa 10 persone per ogni sessione. curato da una volontaria esperta.

Seminari sull’uso di tablet e smarphone nonché conoscenza dei social

Corsi di Ginnastica Posturale (yogilates) per migliorare le condizioni psicofisiche iniziati nel 2013 sono tuttora attivi e coinvolgono circa 12 allievi Corso di Fit Walking (Camminata Assistita) di 10 lezioni finalizzato ad abituare le persone meno giovani a fare attività fisica semplice: camminare in compagnia (movimento e socializzazione)

“Conosci il tuo territorio” visite al romanico del nord astigiano anni 2014 2015 poi confluito in “insieme si vince”

Arte Cultura e Socialità: Il Gruppo di Teatro attivo all’interno dell’Associazione ha proseguito l’attività con stesura dei testi, realizzazione di spettacoli andati in scena presso teatri, case di riposo e scuole sia nell’ambito del progetto INSIEME SI VINCE progetto di lotta alla solitudine e contrasto alla depressione, che soprattutto nell’ambito del progetto VIVIAMO INSIEME IL TEATRO in sinergia con scuole materne e primarie per preparare rappresentazioni presso scuole e case di riposo. Sono stati coinvolti 15 volontari e gli spettacoli sono stati seguiti da circa 200 persone fra ospiti delle Case di Riposo e Alunni delle scuole, nonché da circa 50 persone accompagnate dai volontari a seguire le rappresentazioni in teatro.

 

2. Progetti di lotta alla solitudine e contrasto alla depressione attraverso momenti condivisi

 

Nell’Ambito del Progetto INSIEME SI VINCE – progetto di lotta alla solitudine e contrasto alla depressione per favorire l’invecchiamento attivo: realizzato con il supporto del CSV di Asti Alessandria; i volontari, componenti del gruppo di teatro, attivo ormai da anni, hanno partecipato alla realizzazione /partecipazione di spettacoli teatrali, coinvolgendo i partecipati destinatari finali del progetto attraverso la stesura di testi,preparazione spettacolo , costumistica e scenografia. Le rappresentazioni si sono tenute presso teatri, scuole e case di riposo.

Sempre nell’ambito dello stesso progetto, con l’ausilio di una volontaria esperta d’Arte e del territorio, altri volontari hanno curato visite, con finalità socializzanti, nei territori dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, di Monferrato, Langhe e Roero , alle bellezze architettoniche e paesaggistiche sempre con un momento di camminata assistita e un momento conviviale, condivisione della “merenda”. Sono stati coinvolti 6 volontari e le visite sono state seguite da 60 persone per lo più anziane ma non solo.

Queste visite sospese per il look down del 2020, sono riprese nell’autunno del 2021 con le giornate”A spasso con il naso in su” e proseguono tuttora, per il momento con visite tematiche a piedi nel territorio cittadino ma abbiamo in cantiere un bellissimo progetto in grado di far dimenticare la depressione causata dal covid.

Viviamo insieme il teatro: progetto di interazione intergenerazionale realizzato con il supporto del CSV di Asti Alessandria che ha visto il gruppo di teatro proporre i propri lavori teatrali presso Case di Riposo con la partecipazione di bambini delle scuole materne ed elementari sia come spettatori che come interpreti. Inoltre sono state organizzate giornate “nonni - nipotini” uniti dall’amore per la natura e per il teatro.

Dal mese di settembre 2019 l’ADA di Asti ha iniziato con un suo volontario una attività di animazione musicale presso una casa di riposo del territorio sospesa causa covid si spera possa riprendere

Trasmissione di antichi saperi: seminario di cucito “4 punti” Seminario “Il vino questo sconosciuto” per amanti del buon bere.

Dopo la partecipazione al mercatino di Natale di Asti si è costituito il gruppo “Creative” per creare oggetti artistici da proporre il prossimo anno.

 

3. Progetti Sicurezza.

 

Progetto sicurezza domestica con seminari ed incontri per illustrare alla popolazione i rischi di incidenti in ambito domestico, progetto curato fin dal 2014, i volontari formati sono tuttora disponibili per consulenze mirate.

 

Progetto Sicurezza

Il Gruppo di Teatro ha curato la drammatizzazione di eventi delittuosi (truffe e rapine). Le rappresentazioni si sono svolte durante incontri di sensibilizzazione con la partecipazione delle Forze dell’Ordine presso comuni della provincia di Asti e del torinese. A giugno 2018 E’ iniziata l’attività del Centro di Ascolto destinato alle vittime di Truffe e raggiri con sostegno psicologico e pratico.

 

4. Progetto di Aiuto Alimentare

Rivolto a persone in momentanea difficoltà economica, non seguite dai servizi sociali, alle quali vengono forniti beni alimentari acquistati con le risorse dell’associazione.

 

5. Progetti solidali

Progetto Trasporto Amico: A metà del 2019 ha avuto inizio il progetto “Trasporto amico” rivolto a quelle persone per lo più anziane autosufficienti rimaste sole e senza mezzi di trasporto. I volontari con le loro auto, ogni giorno dal lunedì al venerdì accompagnano chi ne fa richiesta a visite programmate in ospedale, appuntamenti dal medico curante, adempimenti burocratici e esigenze legate al vivere quotidiano.

Progetto Buongiorno: una telefonata tutti i giorni per far sentire meno sole le persone anziane o malate che, a causa del Lock down,non potevano uscire di casa. Il servizio prosegue tuttora per chi per varie ragione necessita di questo piccolo sostegno.

Nel 2017 un volontario ha altresi curato attività di “care giver” verso persone non autosufficienti.

DAL 25 maggio 2022 ai nostri volontari si è aggiunta una volontaria del Servizio Civile Universale alla quale diamo il benvenuto.

 

BREVE NOTA SUL MACRO PROGETTO RELATIVO ALL’INVECCHIAMENTO ATTIVO CURATO DALL’ADA di ASTI CUNEO ODV

 

Obiettivo principale è stimolare nelle persone anziane autosufficienti l’interesse verso la vita associativa attraverso sia il coinvolgimento diretto che la partecipazione ad eventi di interesse culturale e sociale condivisi con persone di ogni età per consentire l’interazione fra le generazioni e il proseguimento di una vita attiva e stimolante. Lo scopo è di riabituare gradualmente gli anziani all’interesse verso gli altri evitando agli stessi di cadere nell’isolamento e nella solitudine che sovente sono l’anticamera del ricovero in struttura.

IL progetto prevede incontri per preparare corsi specifici dove condividere le proprie conoscenze, gli allievi diventano maestri, ecco perche dopo il corso di informatica è iniziato un corso di cucito tenuto da socie dell’associazione, ex allieve del corso di informatica , inoltre con il supporto della nostra psicologa abbiamo avuto anche un incontro seminario con una nutrizionista per aiutare a scegliere quello che si mangia, visto il successo, proseguiremo ed approfondiremo.

Si sono svolti 6 incontri con visite a luoghi di particolare interesse culturale, storico e naturalistico sui territori astigiani e alessandrini sempre seguiti da volontari esperti . Durante le visite sono sempre stati previsti momenti di attività fisica (camminata assistita in compagnia) e soprattutto in momento conviviale condiviso ( merenda preparata dai partecipanti e dai volontari dell’associazione da condividere). Il progetto coinvolge 8 volontari e agli stessi hanno finora partecipato 80 persone anche se non tutte presenti tutte le volte.

 

IL NOSTRO OBBIETTIVO E ANCHE CREARE COMUNITA’

Asti, 1/6/2022